Sabato 6 febbraio, alle ore 16, nella splendida cornice della chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio a Roma, verrà presentato il libro “I Vecchi Credenti. Storia dello scisma russo” di Alessandro Borelli, Intermedia Edizioni.
Il saggio, attingendo ad una vastissima bibliografia in parte inedita in Italia, ripercorre per la prima volta in modo sistematico le vicende del movimento scismatico russo dei Vecchi Credenti che, a partire dalla metà del XVII secolo, si oppose alle riforme ecclesiastiche della Chiesa ortodossa russa introdotte dal patriarca Nikon. Di fatto, si trattò dell’unica spaccatura religiosa interna all’Ortodossia che abbia interessato la storia della Russia. La scomunica degli scismatici ebbe conseguenze sanguinose, generando un lungo periodo di persecuzioni e contese che si protrae fino ai giorni nostri.La presentazione nella chiesa di Sant’Ignazio di Loyola diverrà pertanto un’occasione per approfondire, in un ambito più ampio di quello proprio degli specialisti, un capitolo poco noto della storia europea e dell’Oriente cristiano, alimentando altresì il progetto del Rettore, padre Vincenzo D’Adamo sj, volto a offrire occasioni di natura culturale-laica capaci di sviluppare opportunità di conoscenza e di crescita.
All’evento, moderato dal prof. Alberto Castelvecchi, interverranno con l’autore giornalista e studioso della storia e dell’arte della Russia, don Sergio Mercanzin, fondatore del Centro Russia Ecumenica di Roma e giornalista, e, in collegamento da Milano, il prof. Giovanni Codevilla, docente emerito all’Università di Trieste e fra i massimi esperti di storia della Russia. (Isabella Gambini, Intermedia Edizioni)