03.06.2021 - Violante Luciano "INSEGNA CREONTE" - Tre errori nell’esercizio del potere: quando il leader diventa prigioniero della propria arroganza

Giovedì 3 giugno 2021 - ore 17:00
Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola
Roma - Piazza di Sant’Ignazio
 
Violante Luciano
 

INSEGNA CREONTE

Tre errori nell’esercizio del potere
Quando il leader diventa prigioniero
della propria arroganza

 
Interviene e dialoga con l’autore
Marta Cartabia
 
Modera
Alberto Castelvecchi
 
Partecipazione nel rispetto delle norme anti-covid
Diretta streaming su youtube: Gesuiti a Roma
 
INFORMAZIONI E CONTATTI
Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola
Piazza sant’Ignazio | 06 6794406 — 345 6549492
chiesasantignazio@gesuiti.it  | https://santignazio.gesuiti.it

Il libro che presentiamo offre l’occasione di un confronto tra l’autore, Luciano Violante, la Ministra della Giustizia Marta Cartabia e Alberto Castelvecchi, moderatore, su un tema di rilevante attualità.

“Insegna Creonte” nasce dalla lunga esperienza politica di Violante che ha attraversato fasi particolarmente intense della recente storia repubblicana. Dal dopo Moro alla fine della guerra fredda, da Tangentopoli a Maastricht, dai crimini dei terrorismi alle stragi di mafia, dalla scomparsa di un intero ceto politico all'affermazione di nuove formazioni. L’autore individua degli errori che sono apparsi più gravi degli altri: aprire un conflitto che non si è capaci di governare, sopravvalutare le proprie capacità, essere arroganti. Hanno la loro radice comune nella illusione della onnipotenza, che è il morbo dell'attività politica e che Creonte, nella lettura dell'Antigone come tragedia di un potere che si autodistrugge, incarna in maniera esemplare.

Dall’analisi della figura di Creonte emergono regole di saggezza che risuonano in maniera convincente e profonda. Esse rappresentano la parte più preziosa dei valori civili che abbiamo ricevuto dalla tradizione classica. Insorge il dubbio che tali criteri siano disattesi nella pratica politica contemporanea che Luciano Violante analizza con lucidità e rigore.

La lezione che viene tratta dall’analisi “dell’errore politico” apre al confronto, alla ricerca comune, al senso di responsabilità che contiamo di condividere con l’incontro al quale invitiamo.