LA POLITICA SOTTO SCACCO - primo incontro Sabato 5 marzo ore 16:00
Il conflitto in corso nel cuore dell’Europa, la crisi delle democrazie occidentali e la politica “sotto scacco” c’inducono a prendere molto sul serio il momento storico che viviamo, con senso di responsabilità di cittadini e di cristiani. Papa Francesco ci sollecita: “non guardate dal balcone la vita, ma impegnatevi, immergetevi nell’ampio dialogo sociale e politico”.
Con i tre incontri che proponiamo vogliamo riflettere sulla situazione politica attuale, ripercorrendo gli eventi cruciali degli anni recenti, che hanno segnato le istituzioni del nostro Paese e dell’Europa, fino ai nostri giorni. Ci chiederemo se sarà possibile, e come, affrancare l’impegno politico “sotto scacco” e soprattutto liberare noi stessi dalla sfiducia e dall’apatia.
Il programma nasce dalla lettura e dalla discussione tra amici del libro di Mario Segni “Il colpo di Stato del 1964. La madre di tutte le fake-news”, un riferimento che darà l’avvio al primo incontro Sabato 5 marzo ore 16:00 al quale interverranno Giuseppe DE RITA, Giampiero GUADAGNI e Mario SEGNI.
Per comprendere, responsabilizzarci e vivere questo momento storico complesso è necessario disporre non soltanto di una mente lucida e aperta al confronto, ma anche, e forse soprattutto, del coraggio e della fermezza indispensabili per poter rivolgere uno sguardo critico sul passato politico, al fine di individuare quegli elementi che hanno dato origine alla situazione presente, senza indulgere in versioni auto-assolutorie e consolatorie. Cosa, insomma, è andato male? Quali sono le strade sbagliate che abbiamo imboccato e che hanno finito per portarci alle condizioni attuali? Queste sono le domande che dobbiamo avere il coraggio di affrontare.
Gli incontri, di cui vi alleghiamo il
programma, vedranno la presenza di alcuni dei protagonisti della politica e
della cultura italiana. Vi invitiamo pertanto a partecipare ai tre appuntamenti
che saranno condotti in stile “seminariale” nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola (Piazza S. Ignazio - Roma), Cappella
di “San Roberto Bellarmino”, adeguatamente allestita per questo evento.