Venerdì 25 marzo – ore 21:00 Concerto a S. Ignazio di Loyola con Lexington Christian Academy Chamber Choir

 Venerdì 25 marzo – ore 21:00
Concerto a S. Ignazio di Loyola
con
Lexington Christian Academy Chamber Choir
 
Le grandi scuole americane tornano finalmente ad esibirsi in Italia e la splendida chiesa barocca di  S. Ignazio di Loyola a Campo Marzio (piazza Sant’Ignazio) accoglie  i giovani cantori della Lexington Christian Academy proveniente dallo stato americano del Kentucky venerdì 25 marzo alle ore 21:00.
 
Il programma comprende brani di musica sacra di grandi compositori europei quali Felix Mendelssohn, Sergei Rachmaninov, Josef Rheinberger e autori statunitensi contemporanei  Susan LaBarr,  Eric Whitacre,  ed una selezione   di  tradizionali spirituals afro-americani.
 
Il Coro della Lexington Christian Academy (LCA), formatosi nel 1989 e composto da 35 cantori di età compresa tra i 14 e i 18 anni, proviene dal bellissima “Bluegrass Region” situata  nel Kentucky, zona famosa per i cavalli da corsa purosangue, le dolci colline, il raffinato bourbon e la vibrante cultura artistica.  Negli ultimi dieci anni  la LCA ha visto crescere enormemente i suoi cori e attualmente ne vanta cinque composti da ragazzi delle scuole superiori oltre ad altre ensemble corali di studenti delle classi elementari e medie; attualmente l’educazione musicale viene impartita ad oltre 200 studenti al giorno. Il Coro da camera, che viene formato tramite audizioni,  si reca all’estero ogni due anni. Finora si è esibito al Duomo di Salisburgo, la Minoritenkirche di Vienna, la Chiesa di San Nicola a Praga, la Cattedrale di San Giovanni a Londra ed ha effettuato concerti anche in Irlanda, Galles e Germania. Negli Stati Uniti ha effettuato tournée di concerti a New York, Philadelphia, Orlando, Nashville, Chicago, Columbus, Cincinnati e Boston. Tutti e cinque i cori della Christian Academy hanno ottenuto eccellenti piazzamenti in occasione di eventi competitivi sia a livello regionale che nazionale.
Oltre al loro ampio programma di tournée i cori della LCA sono attivi anche nella comunità di Lexington ed in tutto lo stato del Kentucky avendo partecipato ai programmi corali della locale università famosi in tutto il mondo ed a numerosi eventi e cerimonie civiche.
La missione della corale è glorificare Dio e servire la comunità attraverso l’eccellenza musicale.
Il gruppo arriva in Italia per la prima volta e ha un calendario ricchissimo di appuntamenti con concerti anche a Firenze e a Venezia.
L’ingresso al concerto è libero è gratuito.