Venerdì 25 marzo - ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE - 18:30 Solenne Celebrazione

 Venerdì 25 marzo
ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE
18:30 Solenne Celebrazione
 
Chiesa di sant’Ignazio di Loyola
(Roma | Piazza sant’Ignazio)
 
Ricorderemo P. Felice Maria Cappello
Servo di Dio | 60° anniversario della morte
 
P. Felice Cappello ha consacrato sua vita al servizio del carisma ignaziano nella Compagnia di Gesù come sacerdote, docente, formatore e confessore. La bellezza dei suoi ministeri, a sessanta anni dalla sua morte, sono tutt’ora eloquenti. Viveva nel centro di Roma, nella Pontifica Università Gregoriana. Ma la Chiesa di Sant’Ignazio era la sua “casa pastorale”! E dal cuore della città sapeva raggiungere i cuori più lontani. Alla conclusione del suo pellegrinaggio terreno era da tutti conosciuto come “il confessore di Roma”.
Quest’uomo ha anticipato una sensibilità spirituale e pastorale contemporanea per la quale ogni uomo ed ogni donna bisognosi di perdono sono la vera via del Vangelo vissuto come Misericordia e Riconciliazione. Ma risalta anche come egli abbia contribuito a ricostruire il tessuto ecclesiale e sociale del suo tempo con lo studio rigoroso, l’insegnamento, la direzione spirituale, l’arte del consiglio e del discernimento e il ministero della Confessione, appunto.
I testimoni che lo hanno conosciuto dicono di lui che era “un sacerdote, buono, umile, ma con un carisma particolare: intuiva i casi difficili e centrava il nucleo del problema morale che si nascondeva nel cuore delle persone che ricorrevano a lui e la cosa straordinaria consisteva nel riportare la pace e la serenità”.
La sua tomba, al transetto di sinistra della Chiesa di S. Ignazio, in prossimità dell’altare dedicato all’Annunciazione e al giovane santo gesuita Jan Berchmans, è sempre ornata di fiori e di lumi accesi. E il libro delle preghiere – scritte in tutte le lingue - è un’infinita confidente apertura d’animo a P. Cappello e un affidamento commovente al Signore. Il Servo di Dio, come sempre è stato, continua ad essere nella Chiesa un punto di riferimento discreto e delicatissimo, come il soffio pacifico dello Spirito.